Passa ai contenuti principali

Scissione PD

La scissione del pd e la degenerazione dei valori in burocrazia pone domande

Congresso, Assemblea, Minoranza

Congresso in primavera. Congresso in autunno. Congresso veloce. Congresso lento. Congresso anticipato da conferenza programmatica, congresso senza conferenza. Primarie sì, congresso no. Primarie di partito, primarie di coalizione. Alleanza da Alfano a Pisapia, alleanza con Pisapia senza Alfano, Pd a vocazione maggioritaria. Gentiloni fino al 2018, Gentiloni fino a quando ci sono le condizioni politiche.
Sono le strategie del partito democratico su disoccupazione, precarietà, accoglienza migranti, sanità, istruzione, ambiente, giustizia sociale. 
Intanto prosegue la vita reale. Peppino, precario, firma un contratto di 15 giorni, Ubaldo, disoccupato, invia CV e dopo il Master a pagamento sogna di essere assunto in un call center, Amina scopre che in Italia fuggire dalla povertà è considerato reato, Carmela si trova da diverse ore in fila al pronto soccorso, Alex mette la carta igienica nello zaino perché a scuola non la trova, Francesca nel quartiere Tamburi (Taranto) respira ferro, un senzanome dorme sdraiato su un cartone tra una banca e una chiesa.