Coraggio Papa Francesco costruiamo la Chiesa povera e dei poveri

Preghiera a Papa Francesco per una Chiesa povera e dei poveri secondo il Vangelo e l'esempio di San Francesco di Assisi.

Opzione per i poveri.

Coraggio Francesco, chiudiamo le operazioni finanziarie, restituiamo i soldi agli interessati e distribuiamo l’eccesso ai poveri, direttamente non alle strutture. Lasciamo libera la Provvidenza di agire secondo i suoi piani, senza mortificarla ed ostacolarla in schedature, commissioni e selezioni svolte da uomini (meglio da burocrati).

Coraggio Francesco, dismettiamo il patrimonio, riconsegniamo palazzi ed opere d’arte alla collettività. Trasferiamo la Chiesa, mettiamola dove lo Sposo l’attende: nei luoghi della disperazione. Dobbiamo, infatti, portare l’annuncio di gioia ai poveri e non ai turisti. Dobbiamo portare l’annuncio di liberazione agli oppressi e non messaggi di accondiscendenza e servilismo nei confronti di ricchi e potenti.

Ripartire dal basso.

Coraggio Francesco, ammettiamo il fallimento. Ci siamo lasciati infiltrare dalle élite e dalla borghesia ed abbiamo preferito la loro interessata protezione alle beatitudini evangeliche.

Coraggio Francesco, rinunciamo ad ogni forma di sovvenzione statale ed affidiamoci esclusivamente alle offerte spontanee. Chi si dedica, totalmente, al Regno di Dio non deve avere nulla in più del sostentamento necessario e, comunque, mai superiore alla pensione sociale.


Chiesa povera e dei poveri.

Coraggio Francescopurifichiamo la gerarchia dal virus letale del carrierismo. Ritorniamo al paradigma del servizio, rendendo gli incarichi temporanei, con successivo ritorno ad attività del tutto ordinarie ed inseriamo principi democratici nella scelta di Vescovi, Cardinali e quindi del Papa.

Coraggio Francesco, imitiamo i cittadini di Ninive (1): convertiamoci, digiuniamo, indossiamo il sacco invocando, con fiducia, Dio. Non rassegniamoci ad una Chiesa imperiale e costruiamo con l’aiuto dello Spirito la Chiesa povera e dei poveri.

(1) Giona 3, 1-10

Commenti

Posta un commento

Altre informazioni su Privacy Policy e Cookie a piè di pagina.