Passa ai contenuti principali

La voce della Chiesa...che non si sente in Chiesa/2

"Il diritto alla proprietà privata è subordinato al principio della destinazione universale dei beni..." (Compendio della dottrina sociale della Chiesa, 282)

Proprietà privata
e destinazione universale dei beni
.


Testo dell'audio:

“...Il diritto alla proprietà privata è subordinato al principio della destinazione universale dei beni e non deve costituire motivo di impedimento al lavoro e allo sviluppo altrui.
La proprietà, che si acquista anzitutto mediante il lavoro, deve servire al lavoro. Ciò vale in modo particolare per il possesso dei mezzi di produzione; ma tale principio concerne anche i beni propri del mondo finanziario, tecnico, intellettuale, personale.
I mezzi di produzione « non possono essere posseduti contro il lavoro, non possono essere neppure posseduti per possedere ». Il loro possesso diventa illegittimo quando
la proprietà « non viene valorizzata o serve ad impedire il lavoro di altri, per ottenere
un guadagno che non nasce dall'espansione globale del lavoro e della ricchezza sociale, ma piuttosto dalla loro compressione, dall'illecito sfruttamento, dalla speculazione
e dalla rottura della solidarietà nel mondo del lavoro »
(Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 282)


I beni, anche se legittimamente posseduti, mantengono sempre una destinazione universale; è immorale ogni forma di indebita accumulazione, perché in aperto contrasto con la destinazione universale assegnata da Dio Creatore a tutti i beni. La salvezza cristiana, infatti, è una liberazione integrale dell'uomo, liberazione dal bisogno, ma anche rispetto al possesso stesso: « L'attaccamento al denaro infatti è la radice di tutti i mali; per il suo sfrenato desiderio alcuni hanno deviato dalla fede» (1 Tm 6,10)...”.
(Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 328)

Compendio della Dottrina Sociale
della Chiesa > Testo integrale 

Commenti